I CANGURI NELLA “TOP SIX”

La “Final Six” vede i Canguri inseriti nel girone con gli Asiago Newts e i Raiders di Montebelluna, padroni di casa e organizzatori dell’evento conclusivo il Campionato Nazionale di Serie C 2018/2019 nel weekend del 25/26 maggio.

I Canguri si presentano all’importante appuntamento stagionale con un roster di tutto rispetto, nonostante alcune importanti assenze dovute ad una serie di gravi infortuni registrati nel corso della stagione.

La prima partita contro le “Salamandre dell’Altopiano” diventa subito decisiva per l’accesso alle semifinali, complice la precedente sconfitta dei Newts con i Raiders. Match giocato con intensità e determinazione punto su punto, che porta ad una sostanziale parità del risultato (4 a 4 il parziale al termine del primo tempo). Questo equilibrio tra le due compagini viene interrotto - sullo score di 5 a 5 - a 7 minuti dalla fine: gli Asiaghesi prendono il sopravvento e mettono a segno 4 reti in rapida successione, stroncando così le residue speranze dei Canguri che comunque non demordono fino a realizzare l’ultima rete del definitivo 6 a 9. Sicuramente i minuti di penalità registrati hanno avuto un certo impatto sulla sconfitta, dal momento che ben 4 reti sono state subite in condizioni di inferiorità numerica.

Accedere alla semifinale rimane ancora un’impresa possibile, battendo i Raiders con il necessario scarto di reti. Così, seppur un po’ affaticati per lo sforzo profuso nel precedente match, si scende in pista più decisi che mai. Con la giusta concentrazione la copertura difensiva sembra funzionare bene in condizioni di “equal strength”, consentendo alcune ripartenze in contropiede che impensieriscono la retroguardia del Montebelluna. Purtroppo, sono ancora le situazioni di “penalty killing” a compromettere significativamente la buona prestazione dei Canguri: tutte le 4 marcature incassate nel corso della partita (tre nel primo tempo e una nel secondo) vengono registrate in condizioni di inferiorità numerica, con i Raiders davvero abili nel sfruttare il proprio “power play”. Nei minuti finali vi è il tempo per mettere a segno la meritata rete “della bandiera” (addirittura in situazione “shorthanded”). Nota negativa il grave infortunio di Capitan Lazzarotto, al quale va un grosso in bocca al lupo da parte di tutta la Società per l’intervento che dovrà subire e per la riabilitazione che sarà da condurre.

Con un pizzico di rammarico per lo sfumato accesso alle semifinali e privi del proprio capitano i Canguri si presentano alla finale per il 5/6 posto contro lo Sporting Treviso con la piena convinzione di fare bene. Questo viene confermato da un primo tempo praticamente impeccabile che si chiude col rotondo parziale di 5 a 0. Si parte col piede giusto anche nel secondo periodo, arrivando sul punteggio di 8 a 0. Un calo di concentrazione di circa 6 minuti rischia di compromettere quanto di buono messo in pista fino a quel momento, permettendo ai Rhinos di segnare 4 reti in un periodo così ristretto. Dopo aver ripreso in mano le redini nella gestione dell’incontro, si registra la nona marcatura. Con questa vittoria i Canguri si aggiudicano il quinto posto finale nel Campionato Nazionale di Serie C.

Complimenti a tutti i giocatori e allo staff per l’entusiasmo e l’impegno profuso durante questa lunga stagione sportiva, davvero splendida e ricca di soddisfazioni.Un grazie va poi a tutti coloro che hanno seguito le gesta dei Canguri, dando il proprio supporto e tifando per loro !!!

CANGURI - NEWTS (4-4) (2-5): 6 - 9 - Marcatori: Pipitone (2), Xamin (2), Caielli, Tamborini.

CANGURI - RAIDERS (0-3) (1-1): 1 - 4 - Marcatori: Pipitone.

CANGURI - RHINOS (5-0) (4-4): 9 - 4 - Marcatori: Pipitone (3), Xamin (2), Barbiero, De Lorenzo S, Di Lorenzo, Tamborini.

CLASSIFICA FINALE:

  1. 1. Asiago Newts
  2. 2. Raiders Montebelluna
    3. Draghi Torino
    4. Fiamma Gorizia
    5. Canguri Brebbia
    6. Sporting Treviso